Inaugurata la 2° Casa dell'Acqua del Comune di Senago (MI)

26.07.2024

Nel Comune di Senago si avvia con l'inaugurazione la seconda Casa dell'Acqua, prodotta da Artide ed installata in via Fosse Ardeatine;  l'inaugurazione prevista per venerdì 26 luglio alle 17 con questa nuova struttura si renderà ancora più semplice per i cittadini rifornirsi di acqua naturale e frizzante, buona, sicura e controllata, prelevata direttamente dall'acquedotto cittadino. L'iniziativa è promossa dal Gruppo CAP, che gestisce il servizio idrico nell'area metropolitana di Milano.

La sindaca Magda Beretta ha commentato: "Grazie a Gruppo CAP per questa concessione. Non appena insediati all'inizio di questo mandato, mi sono premurata di fare richiesta per una nuova Casa dell'Acqua, che siamo riusciti a ottenere e posizionare in un quartiere che ne ha fatto richiesta. Un percorso che ci fa estremamente piacere perché si eroga un ulteriore servizio per la cittadinanza".

L'assessore al Welfare, Tania Salamone, ha aggiunto: "La casetta dell'acqua sarà inaugurata venerdì 26 luglio alle 17. Sarà un'opportunità per incontrare i cittadini e sottolineare l'importanza di quest'iniziativa: preservare l'ambiente e offrire acqua depurata gratuitamente. Invito ad utilizzarla con responsabilità, contribuendo a rendere Senago un luogo più sostenibile, riducendo l'uso della plastica e l'inquinamento".

Con l'aggiunta di questa nuova struttura, le Case dell'Acqua inaugurate nell'area della Città Metropolitana di Milano dal Gruppo CAP salgono a 210. Ogni casetta eroga in media 500 litri al giorno, pari a oltre 36 milioni di litri all'anno; a Senago si prevede un'erogazione di oltre 360.000 litri. Il controllo della qualità dell'acqua è garantito da analisi mensili su 40 parametri, oltre ai controlli su pozzi e reti che prevedono quasi 20.000 prelievi all'anno e oltre 780.000 determinazioni analitiche.

Le Case dell'Acqua rappresentano un servizio importante per la comunità, promuovendo l'accesso a un'acqua di qualità senza costi per i cittadini e contribuendo alla riduzione dell'impatto ambientale legato all'uso di bottiglie di plastica. L'iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di sostenibilità ambientale e di miglioramento della qualità della vita dei residenti.

Per qualsiasi segnalazione di guasti o malfunzionamenti, i cittadini possono contattare il numero verde dedicato alle Case dell'Acqua 800.271999 o inviare una email all'indirizzo guasticaseacqua@gruppocap.it. Il Gruppo CAP si occuperà di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, del rifornimento di CO₂ per l'acqua frizzante, delle sanificazioni periodiche e delle analisi dell'acqua erogata.

L'inaugurazione della nuova Casa dell'Acqua è un evento significativo per Senago, evidenziando l'impegno dell'amministrazione comunale e del Gruppo CAP nel fornire servizi utili e sostenibili. L'appuntamento è quindi per venerdì 26 luglio alle 17 in via Fosse Ardeatine, per il taglio del nastro e l'apertura ufficiale della struttura.