il QR Code che fa Risparmiare

28.02.2024

Padania Acque (gestore dell circuito idrico integrato della provincia di Cremona) ha introdotto un'innovazione significativa nel sistema di distribuzione dell'acqua, implementando l'utilizzo di un codice QR per regolamentare il prelievo dalle case dell'acqua.

L'innovazione implementata da Padania Acque, che consente di regolamentare il prelievo d'acqua tramite un sistema basato su codice QR, è stata resa possibile grazie alla tecnologia sviluppata da Artide.

Questo sistema garantisce un uso corretto e sostenibile della risorsa idrica, limitando gli sprechi.

Per il gruppo Padania Acque sono attivi 108 Case dell'Acqua; tra le nuove installazioni ed il progetto di revamping (ammodernamento degli impianti) in corso con Artide, 58 Case dell'Acqua sono già attive con il prelievo mezzo codice QR, coprendo una popolazione di circa 340.000 abitanti.

Questa iniziativa ha portato a un risparmio ambientale notevole, evitando l'uso di oltre 12 milioni di bottiglie di plastica, riducendo di 483.000 kg di plastica, 1.800.000 kg le emissioni di CO2 ed ha permesso di offrure un un risparmio economico per le famiglie stimato in più di 5 milioni di euro.