Inaugurata la 100° Casa dell'Acqua per BrianzAcque

13.03.2024

E' di Artide la Casa dell'Acqua inagurata il 13 Marzo 2024 presso il Comune di Monza, alla cerimonia hanno partecipato il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci, il Sindaco Paolo Pilotto, insieme ad altre figure istituzionali.


BrianzAcque, in collaborazione con i comuni della Brianza, ha realizzato una rete impressionante di case dell'acqua pubblica che, nel 2023, ha distribuito oltre 26 milioni di litri d'acqua. 

Questo servizio non solo ha evitato l'emissione di circa 2.600 tonnellate di CO2 ma ha anche permesso un risparmio economico considerevole di 5,7 milioni di euro. 

A Monza, la città ha beneficiato di circa 486.000 litri d'acqua erogati, risparmiando oltre 100.000 euro e riducendo le emissioni di CO2 di circa 48.600 chilogrammi. Il 13 marzo, il quartiere Sant'Albino ha visto l'inaugurazione della centesima casetta dell'acqua, un evento celebrato insieme a un centinaio di studenti della scuola primaria Manzoni, che hanno contribuito con poesie e disegni sull'importanza dell'acqua e il consumo responsabile. 

Questo traguardo si inserisce nelle celebrazioni del ventennale di BrianzAcque, sottolineando l'importanza dell'acqua pubblica come risorsa vitale e promuovendo comportamenti sostenibili tra i cittadini. 

Le case dell'acqua rappresentano un esempio eccellente di sostenibilità, riducendo l'uso della plastica monouso e valorizzando l'acqua di rete. 

L'acqua erogata, di alta qualità, è sottoposta a controlli rigorosi e trattamenti specifici per garantirne la sicurezza e il gusto gradevole. 

Con l'obiettivo di espandere ulteriormente questo servizio, BrianzAcque prevede l'installazione di altre 15 casette entro il 2024, portando benefici ambientali, economici e sociali alla comunità della Brianza.